Mag 5, 2015 Circolari ed avvisi per il personale

A causa dello sciopero, non è possibile assicurare nella giornata odierna il regolare andamento delle lezioni. In previsione di ciò, raccomando a tutto il personale in servizio di adempiere ai compiti di vigilanza con particolare sollecitudine. Infatti, se la logica dello sciopero è proprio quella di creare (legittimamente) uno stato di disagio, non per questo i compiti di vigilanza da parte della scuola vengono meno.

In tal senso formulo le seguenti indicazioni.

I docenti che non fanno sciopero e hanno delle ore a disposizione, effettueranno il loro servizio nelle classi indicate dai miei Collaboratori. Qualora siano loro affidate classi i cui docenti effettuano sciopero, essi svolgeranno solamente compiti di vigilanza, astenendosi dallo svolgimento di qualsiasi lezione (che comporterebbe un atteggiamento antisindacale e un reato). Le classi sprovviste di docenti saranno affidate per la vigilanza ai Collaboratori scolastici che si alterneranno nella attuazione di tale compito. Qualora il numero dei Collaboratori scolastici non sia adeguato, le classi saranno divise in gruppi e affidate ai docenti che non sono in sciopero.

È possibile altresì riunire più classi nelle aule adeguatamente capienti a disposizione della scuola (p. e. quella multimediale o l’Aula Magna) assegnandole a un docente che non è in sciopero.

Sono certo che non sfugge a nessuno l’importanza di tutelare gli alunni e la loro incolumità anche in caso di sciopero. Raccomando pertanto a tutti coloro che nella giornata odierna sono in servizio di mantenere alta l’attenzione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alessandro Artini