Set 7, 2016 Circolari ed avvisi per il personale

Oggetto: convocazione riunione gruppi docenti distinti per disciplina, prevista per il giorno 12 p. v. dalle ore 15 alle ore 17; integrazione odg Collegio dei Docenti previsto per il giorno 08.08.2016.

Comunico che il giorno 12 avranno luogo i gruppi per materia in via XXV aprile. Al riguardo saranno discussi i seguenti punti:

1) Programmazione annuale: definizione programmi minimi per classe per classe.
2) Definizione del peso di ciascun tipo di prova ai fini della definizione del voto finale.
3) Definizione degli argomenti attinenti le innovazioni didattiche promosse (Made in Italy, Debate, Flipped classroom, uso dei droni a fini di fotogrammetria, ecc.). Inserimento degli stessi nei programmi delle varie classi.
4) Adozione prove comuni d’ingresso per ciascun ambito disciplinare (e scambio reciproco nella correzione).

Si allega apposito modulo da riempire e l’elenco dei coordinatori dei gruppi . I moduli compilati e il verbale della riunione dovranno essere consegnati in vicepresidenza entro il 20.09.2016

Ritengo opportuno integrare l’odg del prossimo Collegio con un ulteriore punto. Esso è relativo all’orario che stiamo faticosamente costruendo, che – come è noto – prevede 35 moduli anziché 32, in ragione della riduzione oraria. Poiché i moduli di lezione aumentano di 3 unità mi pare ragionevole interpellare il Collegio su quali discipline dovranno essere coinvolte in tale aumento. Ovviamente la delibera del Collegio dovrà indicare dei criteri da intendersi con flessibilità, altrimenti sarebbe impossibile comporre l’orario. Ad esempio, è evidente che, se venisse deliberato il recupero in una determinata disciplina, gli insegnanti di quella disciplina potrebbero non “coprire” tutte le classi previste, in quanto il monte delle ore per il recupero è limitato. Ciascun insegnante, infatti, ha solo 3 moduli settimanali di recupero e oltre tale quota dovrebbe essere pagato. Il Collegio, pertanto, si atterrà ad alcuni criteri generali che varranno “di norma”, pena l’impossibilità di redigere l’orario stesso. Personalmente ritengo possa essere un valido criterio di scelta quello adottato per i corsi di recupero. In tal senso i 3 moduli in aggiunta saranno preferibilmente scelti per le classi del biennio tra le discipline basilari (Italiano e Matematica); quelli per le classi del triennio saranno scelti tra le discipline di indirizzo.

Il verbale della scorsa seduta del Collegio è integrato e chiarito ulteriormente con la dichiarazione della professoressa Raggi, cui il verbale stesso fa riferimento come allegato n. 2. Poiché, nonostante tale riferimento, esso non era stato inviato a tutti i Docenti, lo si fa adesso.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alessandro Artini

GRUPPI  –  COORDINATORE

 ITALIANO- STORIA:   Prof.ssa DONATI
 LINGUE:                     Prof.ssa FAILLI
 SCIENZE-CHIMICA-FISICA:             Prof. ZAVAGLI
 SCIENZE MOTORIE:               Prof.ssa VERDELLI
 MATEMATICA:                   Prof.ssa MONTELATICI
 INFORMATICA-INFORMATICA APPL.:           Prof. DEL BUONO
 DIRITTO-EC: POLITICA-REL.INT.:                 Prof. VELLUTINI
 ECONOMIA AZIENDALE:                              Prof. BONACCI
 P.C.I.-TEC.di RAP. GRAF-TEC. del LEGNO:      Prof. NERI
 TOPOGRAFIA-GEOPEDOLOGIA:                Prof. ALLEGRINI
 GEOGRAFIA:                            Prof.ssa MANGANI A.


scarica la circolare (pdf)