Corsi di recuperi


convegno sulle didattiche innovative


convegno_vaccinazionig


paesaggio_emergenze

Vai al progetto



Orario provvisorio delle lezioni in vigore dal 05/12/2016


Pubblicazione gradutorie della selezione docenti per un contratto a tempo determinato


Termine e modalità di presentazione domande per gli esami di stato 2016/2017


Teatro in lingua inglese


Progetto neve


Chiusura cancello d’ingresso di via XXV Aprile


mix_ivana

Alcune foto dell’incontro

UN NUOVO FANTASTICO EVENTO NELL’AMBITO DEL CORSO RELAZIONI INTERNAZIONALI SUL MARKETING

Venerdì 27 maggio presso l’Istituto Scolastico d’Istruzione Superiore “Buonarroti Fossombroni” si è tenuto un interessante incontro su temi strategici per l’economia del nostro paese.

Ivana Ciabatti, nota imprenditrice aretina e Presidente Nazionale di Confindustria Federorafi, la Federazione nazionale, che raggruppa oltre 500 aziende di produzione del comparto orafo, argentiero e gioielliero italiano ci ha parlato della situazione del distretto orafo argentiero aretino, tra punti di forza e innovazioni.


vai all’articolo


Alcune immagini dell'escursione

Alcune immagini dell’escursione

Un’esperienza di turismo responsabile: “la memoria corre sul fiume”

Nei giorni scorsi è stato ultimato il progetto “La memoria corre sul fiume” in collaborazione con Legambiente. Le attività svolte dalla classe III A Turismo hanno visto l’alternarsi di lezioni teoriche con la prof. Marina Marengo e con l’educatrice ambientale Alessandra Capizzi che si sono concluse con l’escursione da Giovi a Sietina. Successivamente la classe ha presentato l’attività svolta il 25 maggio nell’ambito del progetto “Alternanza scuola-lavoro” presso la Camera di commercio.

vai all’articolo


Convegno “Il nostro mondo visto da…un Cristallo”

manifesto
La natura ci stupisce sempre. Dai meandri del suolo arriva la sua espressione più grande e meravigliosa: I CRISTALLI. Con il convegno “Il nostro mondo visto da…un Cristallo” vengono analizzate la natura, le applicazioni, gli utilizzi e la didattica dei cristalli. Durante l’evento verrà dato risalto alla donazione di un numero considerevole di cristalli provenienti dal nostro territorio ma anche da molte parti del mondo, fatta dal Sig. Fulvio Baldassarri in memoria del padre Francesco, grande appassionato e collezionista.

clicca per saperne di più


Le foto della mostra didattica “I giocattoli e la scienza

un esperimento


Incontro con la polizia scientifica

page

A compimento di un percorso di studi scientifici di Biologia e di Chimica, effettuati nel biennio del corso sportivo dell’IISS Buonarroti-Fossombroni, la Prof.ssa Romina Di Pietro ha organizzato un intervento pratico e delucidativo delle tecniche usate durante un’indagine di Polizia. E’ stato invitato ad intervenire l’Ispettore Capo Salvatore De Marco, responsabile del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, con il quale la docente collabora da qualche anno. Presso i locali della Biblioteca “Primo Levi, annessa all’Istituto, si è tenuto l’incontro il giorno 30/05/2016.

L’Ispettore ha coinvolto gli studenti delle due classi seconde dell’indirizzo tecnico sportivo, 2 DS e 2 ES, nelle procedure messe in atto durante un’indagine: come effettuare i prelievi di campioni (es. sangue o liquidi biologici per la ricerca del DNA) e delle impronte digitali. Ha mostrato come si possono prelevare le impronte da varie superfici: porose o lisce, di plastica, di carta, di stoffa, cute e quali prodotti chimici o tecniche fisiche si possono utilizzare. In alcuni video sono state mostrate le tecniche per identificare le armi usate durante un omicidio; quali fenomeni sono intervenuti per condurre la vittima alla morte; cosa comporta arrivare tardi su una scena di un delitto. A tal proposito ha fatto notare come sia facile inquinare la scena di un delitto o di una tragedia, pur usando le precauzione adeguate. In molti casi giudiziari la non colpevolezza dell’imputato è stata raggiunta proprio per questo motivo: sono state inquinate le prove, quindi non certezza del reato. Sono stati citati i casi della Provincia di Arezzo più difficili risolti, come anche quelli ancora irrisolti.

clicca per saperne di più


manifestazione_magninipic


Il geometra ed il territorio aretino: 2° mostra di materiali didattici


Presso il loggiato del palazzo comunale di Arezzo si terrà la seconda mostra di materiali didattici realizzati da studenti ed insegnanti dell’Istituto Statala “Buonarroti-Fossombroni”. La mostra sarà inaugurata il 18 marzo alle ore 9:30

Orario di apertura: dal 18 marzo al 1° aprile dalle 8:30 alle 14:00


Progetto “La memoria corre sul fiume”

image002Incontri organizzati in collaborazione con LEGAMBIENTE tenuti dalla Prof. Marina Marengo, docente di geografia presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo, in data 10 e 17 marzo.
Classi coinvolte: III A Turismo e IV A Turismo


Percorso didattico per le classi 4 CAT e TL


Fase Provinciale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi

le alunne premiate

Martedi 9 Febbraio 2016 si è svolta presso il campo da Rugby di Arezzo la Fase Provinciale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi. La manifestazione,organizzata dal l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Arezzo ha visto la partecipazione di un nutrito numero di atleti provenienti da tutta la provincia. Per l’Istituto Buonarroti Fossombroni hanno gareggiato:
nella categoria allievi maschile i seguenti alunni: Sussi Cristian, Aramini Riccardo, Ristori Pietro, Crocini Diego, Mazzoni Riccardo, Manganiello Donato, Baldassarri Alessio, Lamarca Samuele, Nocentini Carlo Alberto
nella categoria allieve femminile le alunne: Burca Ramona, Lusini Noemi, Ponea Stefania, Borgogni Irene, Conti Francesca, Bistoni Marie, Lorenzini Giada e Sborgia Valentina.
È dalla squadra femminile che arriva l’acuto…grazie infatti al 1^,4^,5^,6^ posto rispettivamente di Burca, Lusini, Ponea, Borgogni, si aggiudica l’accesso alla fase Regionale che si terrà a Pisa nel mese di Marzo.
COMPLIMENTI A TUTTA LA SQUADRA e in bocca al lupo alle nostre ragazze!!!

Vai alla pagina dedicata con la galleria fotografica


Concorso “La città di domani” classe 1A CAT


logo del blog

Il concorso ”La città di domani” ha consentito anche a noi ragazzi, geometri in erba, di partecipare a un importante progetto di trasformazione e riqualificazione delle aree degradate o dismesse della nostra città.
Anche nella nostra già bella città di Arezzo, infatti, non mancano spazi da valorizzare.
Così io, Jacopo Domenichelli della classe 1^A CAT con i miei compagni Yuri Cerofolini e Galli Michele, abbiamo pianificato una giornata di lavoro in città. All’uscita da scuola, dopo aver mangiato insieme, ci siamo trasferiti al Prato, nella parte più alta e panoramica della città.
Qui abbiamo selezionato l’area da valorizzare, concordato la scenografia, i testi e i filmati da inserire, abbiamo fatto riprese come dei reporter analizzando la problematica sotto varie angolazioni.

continua a leggere


Il territorio aretino raccontato dagli studenti

iniziativa presso l'Uicoop di Arezzo



Attività del Laboratorio di Economia ed Estimo Territoriali

Anche in questo anno scolastico continua l’iniziativa del Laboratorio sui temi di carattere territoriale propri dei Diplomati delle Costruzioni, Ambiente e Territorio e Tecnologia del Legno con il progetto Il geometra e il territorio aretino.
Per le terze classi continua il nostro interesse per il paesaggio locale e le sue più attuali emergenze con un progetto dal titolo Paesaggio ed emergenze. GIS e difesa del suolo. Il percorso dà continuità a quelli svolti negli anni precedenti, ma ha anche l’intento di avviare un approccio agli strumenti necessari per lo studio di tali emergenze come il Geographic Information System .
Una iniziativa legata all’Area del Territorio – Geopedologia, Economia ed Estimo Territoriali – ma a cui possono partecipare tutte le materie dato il carattere interdisciplinare del percorso.

vai alla pagina dedicata


Una mattinata di laboratori

droneSi tratta di un progetto che a partire dal 5 novembre consentirà a tutti gli alunni delle scuole medie di fare un’immersione nei laboratori esistenti nella nostra scuola.
Il percorso laboratoriale interattivo riguarderà l’elettricità e il magnetismo. I ragazzi inizieranno con lo strofinare un pezzo d’ambra, per passare poi alle macchine elettrostatiche, ai magneti e al loro comportamento, all’elettrocalamita, alla pila di Volta, al telegrafo via cavo,… Tanti strumenti da toccare con mano!!

vai alla pagina dedicata


Partecipazione al Memorial “Manola Rosi”

Una delegazione demanola_rosi_piclle classi prime e seconde dell’indirizo economico-sportivo accompagnata dai rispettivi insegnanti ha prestato servizio di accoglienza e di ospitalità alle squadre che hanno partecipato al Trofeo delle Regioni di ginnastica ritmica intitolato alla memoria di Manola Rosi. La manifestazione tenutasi al Palasport “Mario D’agata” di Arezzo ha visto la presenza della nazionale italiana di ginnastica ritmica attuale campione del mondo di specialità. Al termine della manifestazione nel salutare gli atleti i nostri studenti hanno ricevuto la firma delle ginnaste della nazionale in un poster della manifestazione.

Si ringrazia la società di ginnastica “F. Petrarca” per l’invito ricevuto e per l’organizzazione partecipata dell’evento sportivo.