Ago 30, 2014 Circolari ed avvisi per il personale

Nel corso della riunione dello staff che ha avuto luogo il giorno 22.08.2014, sono state definite alcune prospettive che caratterizzeranno l’attività dirigenziale dell’anno scolastico venturo. Esse riguardano sostanzialmente tre direzioni: l’integrazione delle due scuole preesistenti; la scelta di alcuni progetti didattici di qualità per il miglioramento dell’offerta formativa, infine, la costituzione di un nucleo interno di autovalutazione.

Per quanto riguarda la prima direzione, essa deve essere perseguita con maggiore determinazione rispetto al precedente anno scolastico, che ha avuto una valenza di transizione. In questa prospettiva sarà necessario rivedere il regolamento di istituto e ribadirne o modificarne alcune parti (p. e. in relazione al codice disciplinare). Le attività degli organi collegiali saranno, in tal senso, fondamentali. Sia il Collegio (per ciò che attiene gli aspetti educativi, didattici e valutativi), sia il Consiglio di istituto (per ciò che attiene quelli amministrativi, gestionali ed economici) dovranno intervenire per regolare la vita della scuola e formulare gli indirizzi. L’attività di definizione delle procedure o degli atti per affrontare le varie questioni avrà una particolare importanza. È opportuno, inoltre, predisporre un’apposita modulistica.

Per quanto riguarda la seconda direzione, essa comporta l’attuazione di alcune delibere già prese dal collegio e la riproposizione di alcuni significativi progetti. In merito alle delibere, voglio rammentare quelle relative al debating, al Made in Italy e all’uso dei nuovi strumenti di rilevazione fotogrammetrica in quota quali i droni. Questi tre ambiti, unitamente all’implementazione del Tecnico Economico Sportivo, rappresenteranno la sfida più importante che la scuola dovrà affrontare il prossimo anno scolastico. In fase di orientamento, il personale della scuola si è speso molto su questi temi e il successo di iscrizioni rappresenta un impegno da onorare. Alcuni progetti come “Fisco e legalità” e “Fixo” devono essere reiterati e costantemente migliorati. Essi sono i “fiori all’occhiello” della scuola. La recente costituzione di un Polo Tecnico Professionale sul Turismo rappresenta un’importante opportunità per acquisire visibilità nel territorio e svolgere attività formative più coerenti con esso. Ovviamente tali possibilità saranno colte in misura proporzionale agli impegni che ci assumeremo.

Per ciò che concerne, infine, la terza direzione, l’orientamento della pubblica amministrazione verso forme auto-valutative e valutative è ineludibile. In tal senso è opportuno prepararsi in maniera tale che la scuola (in primis la dirigenza) non sia sottoposta a valutazione senza la debita preparazione. La strada per evitare tale rischio consiste nella predisposizione di strumenti valutativi da noi stessi elaborati. In questa prospettiva ritengo opportuno considerare la possibilità di istituire un nucleo interno di autovalutazione. Sono personalmente convinto che il valore delle nostre attività scolastiche sia tale da poter trarre vantaggi, in termini comparativi con le altre scuole.

Queste tre direzioni rappresentano un orizzonte strategico condiviso dallo staff dirigenziale e che si declinerà in alcune delibere da sottoporre, di volta in volta, alla valutazione degli organi collegiali.

Il Dirigente Scolastico Prof. Alessandro Artini