Feb 18, 2014 Progetti
Paesaggio ed emergenze: un percorso didattico ad Arezzo

Il Consorzio LaMMA ha tenuto nei giorni scorsi un intervento presso la sede dell’Istituto Fossombroni di Arezzo ai ragazzi delle classi terze della sezione Costruzione, Ambiente e Territorio. La lezione si inserisce all’interno di un progetto didattico ben articolato per l’avvio alla progettazione ambientale rivolto alle terze classi .

Il percorso didattico “Paesaggio ed emergenze. La Piana di Arezzo: emergenze climatiche, idrauliche e antropiche” è cominciato con l’inizio dell’anno scolastico e si è sviluppato attorno ad alcune conferenze tenute da esperti. Uno di questi incontri è stato tenuto dai ricercatori del Consorzio LaMMA che hanno svolto una lezione sul tema “Le emergenze climatiche: i cambiamenti del clima e il dissesto idrogeologico” dove, oltre ad un focus su cambiamenti climatici ed eventi estremi in Toscana, sono stati presentati due casi studio di frane superficiali connesse ad eventi meteo intensi.

I ragazzi incontreranno anche esperti della Provincia e del Comune di Arezzo che interverranno sugli aspetti idrogeologici idraulici e sui processi di antropizzazione della Piana aretina.
Il lavoro in campo
Nel periodo Febbraio – Marzo gli studenti svolgeranno sopralluoghi in varie zone della Piana in modo da ripercorrere in campo le tematiche affrontate in classe e riconoscere le emergenze del loro territorio. Attraverso documenti, ricerche, carte storiche e una serie temporale di foto aeree e terrestri, sarà ricostruita l’evoluzione del paesaggio e l’uso del suolo della zona. Sarà avviata una riflessione sulle cause economiche e sociali delle trasformazioni avvenute e quindi considerata la loro incidenza sulle emergenze idrauliche. Tutti i materiali raccolti saranno poi rielaborati in classe per la produzione finale di ipertesti e/o cartelloni.

• Articolo sul progetto didattico presente nel sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

• Paesaggio e rischio sismico Locandina

Fossombroni_1