Nov 16, 2014 Eventi e Iniziative, Notizie, Progetti

Diciamo Made in Italy e subito pensiamo alla moda e al design italiano e a tutte quelle imprese di ogni dimensione, grandi e piccole, che hanno reso il Made in Italy famoso nel mondo.
In una realtà in continuo cambiamento, la capacità di promuovere e stabilire rapporti concreti e duraturi con aziende straniere o piazzare prodotti italiani in nuovi mercati è diventata fondamentale per chiunque voglia lavorare in questo settore.
Il polo economico Buonarroti-Fossombroni ha dato vita all’interno dei proprio corso Relazioni internazionali e marketing, di recente formazione, al Made in Italy, che parte subito con progetti ambiziosi. Infatti il nostro Istituto è stato selezionato tra una rosa di scuole superiori (licei e istituti tecnici) a un progetto nazionale “Piazza Affari Tedesco” promosso dal Goethe Institut e con partner come il Ministero Italiano per il Lavoro e le politiche sociali, il Ministero italiano per la Istruzione, l’università e la ricerca, la Camera di Commercio italo-tedesca e con il patrocinio dell’Ambasciata della repubblica Federale di Germania in Italia.
Siamo alla terza edizione, le due precedenti hanno visto partecipare in qualità di partner con le scuole selezionate aziende come Tod’s, Faber-Castell, Lavazza, Bosch, Illycaffè solo per dirne alcune. La nostra scuola gemellata a un’impresa presente sul nostro territorio ma di livello internazionale, è chiamata a ”inventare” un progetto in cui economia e lingua tedesca vanno a braccetto.
Come? Studenti come manager chiamati a pensare e promuovere la campagna di lancio di un prodotto o di un servizio della impresa partner della scuola. Motivazione, originalità, ambizione e conoscenza dei mercati rappresentano il terreno su cui gli studenti della classe prescelta devono misurarsi presentando un progetto personale in cui nuove idee per lanciare un prodotto o un servizio dell’azienda partner e il tedesco vanno di pari passo. Una commissione costituita da manager dell’industria e persone legate al mondo dell’istruzione giudicheranno il progetto migliore pubblicato su un blog.

Allora in bocca al lupo o meglio “Viel Erfolg” si parte!

foto_classe_4br

la classe quarta BR del Buonarroti-Fossombroni