Mag 5, 2015 Eventi e Iniziative, Progetti

“Promoting English as Means of Communication in European Adult Education”

pemceae_grundvigrSi è appena conclusa la quinta mobilità a Instanbul (Turchia) nell’ambito del partenariato di apprendimento Grundtvig a cui hanno partecipato cinque studenti dei corsi per adulti, il Dirigente Scolastico, il Dirigente Amministrativo e i docenti Maurizio Bonatesta e Alessandra Gatteschi, responsabile del progetto.

Durante la mobilità, svoltasi dal 24 aprile al 1 maggio 2015, gli studenti hanno presentato la nostra scuola ai docenti e agli studenti delle scuole partner (Spagna, Romania e Turchia) ed hanno partecipato alle numerose attività in programma.

I docenti hanno svolto lezione utilizzando i materiali appositamente creati e, assieme ai Dirigenti Scolastici e ai docenti delle scuole partner, hanno partecipato a sessioni di lavoro per la rielaborazione e la stesura dei rapporti finali previsti dal progetto. Oltre ad un attento esame del sito web e dei materiali preparati e presentati dai docenti, sono state stabilite le prossime scadenze per la somministrazione e la correzione del test in lingua inglese, già effettuato dagli studenti all’inizio del progetto. Sulla base dei risultati, in ogni scuola partner sarà redatto un rapporto che sarà poi messo a confronto con quelli delle scuole partner attraverso incontri on-line.

La partecipazione alla mobilità da parte dei docenti e degli studenti è stata non solo occasione di confronto, condivisione e comprensione e quindi di arricchimento personale e culturale, ma anche e soprattutto opportunità unica per la nascita di rapporti di amicizia tra persone di diversa nazionalità e cultura che rappresenta il vero valore dei partenariati di apprendimento europei.

il filmato su youtube creato dai nostri alunni

Il progetto svolto lo scorso anno scolastico:

Resoconto del progetto

I reports dei partecipanti iscritti al progetto GRUNDTVIG