Apr 9, 2015 Eventi e Iniziative, Notizie, Progetti

Da venerdì 10 aprile fino al 21 aprile la nostra scuola ospiterà per il terzo anno consecutivo la delegazione indiana della scuola Study Hall di Lucknow in Uttar Pradesh e un gruppo di ragazzi russi del Film Club di Kirov in occasione della 6 edizione del Festival CinemìCinemà.

Il festival avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 Aprile presso il teatro Virginian in Via de’Redi ad Arezzo.

L’edizione di quest’anno prende il nome dal progetto “IL CIELO NON HA MURI” realizzato da CinemìCinemà Media Frame, Stivalaccio Teatro e Nata Teatro, vincitore del bando “Festa della Toscana,edizione 2014” per la promozione di creatività e cultura come strumenti di solidarietà tra ipopoli, per risaltare il profondo spirito umanitario del popolo toscano e per sensibilizzare le nuove generazioni riguardo la tematica “l’abbattimento dei muri”, ovvero il superamento delle divisioni e delle diversità nell’incontro con l’altro, al fine di promuovere uno sviluppo ed una crescita comuni sempre più all’insegna della pace.

IL CIELO NON HA MURI” crea un ponte tra la città di Arezzo e la città di Betlemme in Palestina per informare, sensibilizzare e far riflettere sui muri e su come ciascuno può agire concretamente per promuovere l’unità e la pace tra i popoli, trasformando l’arte in strumento di conoscenza e sostegno attraverso una tavola rotonda, un video, una mostra fotografica e uno spettacolo teatrale.

Il Festival non perde però la sua caratteristica di kermesse divertente e scherzosa ma allo stesso tempo formativa: una piazza virtuale in cui i ragazzi, di tutta Italia e stranieri, possano incontrarsi, confrontarsi e giocare insieme e e migliorare le loro competenze grazie alla professionalità degli esperti presenti al Festival.

Anche quest’anno prima del Festival sono stati organizzati laboratori di doppiaggio, di Commedia dell’arte, un video con gli ospiti stranieri e il secondo “CinemìCinemà Challenge”. Gli ospiti russi terranno un laboratorio di cinema di animazione e uno di spot pubblicitari in alcune scuole della città e provincia.