Mar 28, 2015 Eventi e Iniziative, Notizie

Cari Colleghi,

sono Romina Di Pietro, docente di Scienze, Chimica e Geografia, portavoce della mia scuola, l’ISIS Buonarroti-Fossombroni di Arezzo, e vi comunico che siamo felici di ospitare, anche quest’anno, la fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

Rispetto all’anno scorso, l’organizzazione della manifestazione è risultata difficile per le note ristrettezze economiche che attraversano le Scuole e la società civile.

Peraltro due Scuole toscane hanno rinunciato ad organizzare la manifestazione, mettendo a rischio lo svolgimento della Fase Regionale della Toscana.

Per questo ringrazio il mio DS Prof. Alessandro Artini, per avermi concesso l’opportunità di rifare le Olimpiadi presso il nostro Istituto, nonostante tutte le difficoltà che la manifestazione comporta e le ristrettezze economiche.

L’unico sponsor che ha accolto la mia richiesta di contributi è stato l’UNC, Unione Nazionale Consumatori di Arezzo, prima associazione di consumatori in Italia, fondata nel 1955, membro del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e presso la Regione Toscana.

Grazie a questo contributo sono riuscita ad offrire solo un piccolo rinfresco per il giorno della manifestazione e per il giorno delle premiazioni.

I premi saranno procurati dalla responsabile regionale dell’ANISN, Prof.ssa Isabella Marini. I colleghi accompagnatori, dopo la registrazione degli alunni e il discorso di benvenuto, avranno a disposizione del tempo per visitare la città di Arezzo in totale libertà.

Al rientro ci sarà il rinfresco che li tratterrà sino al momento della partenza.

Ore 9: Inizio registrazioni studenti.

Ore 10.30: Inizio prova. Durata per il biennio di 80 minuti e per il triennio di 100.

Ore 10: I docenti accompagnatori si ritroveranno in Aula Magna per il saluto del DS, Prof. Alessandro Artini, e della responsabile dell’ANISN della Regione Toscana, Prof.ssa Isabella Marini. Al termine, i docenti accompagnatori avranno del tempo libero a disposizione.

ore 12.45: Buffet per i docenti e lunch per gli studenti partecipanti.

RINGRAZIO:

  • Il Preside Prof. Alessandro Artini;
  • mia nipote, Andrea Martina Terracciano, che ha disegnato il logo che avrei apposto sui poster della manifestazione 2015;
  • i miei colleghi che nella giornata della manifestazione si sono offerti di dare una mano nell’assistenza e nella sorveglianza degli studenti partecipanti alle prove;
  • i miei alunni, ex e attuali, nonché delle classi del triennio, che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione con l’assistenza, l’organizzazione, la preparazione e la sistemazione delle aule per accogliere gli studenti toscani;
  • alcuni colleghi che hanno aderito, come me, alla colletta pro-Olimpiadi delle Scienze Naturali, credendo nel lavoro fatto esclusivamente per la cultura e la formazione degli alunni: Stefano Ricci, Marzia Mercantini, Antonella Lagravanese, Pier Guglielmo Salvi, Silvia Russo, Gianfranco Borgogni, Lorella Zadini, Antonella Raspanti, Grazia Rondoni, Barbara Carboni, Carmelina Baio, Gabriel Aleandro Berardi, Franco Frittelli, Fabrizio Mecacci, Anna Paola Magnanini, Claudio Cioni, Toni Vellutini, Francesco Fabbri, Paolo Aiello, Anna Raggi, Silvia Aceti, Francesca Landini, Maria Donati, Pietro Piantedosi, Luigi Ciabattini, Katia Failli, Marco Genalti, Raffaele Rosa, Fabrizio Martini.

In attesa di rivederVi
Vi invio i miei saluti
Romina Di Pietro