Ago 10, 2015 Circolari ed avvisi per le famiglie e gli studenti, Notizie

Durante la seconda parte dell’anno scolastico (pentamestre), la Scuola ha posto in essere molteplici corsi per il recupero delle insufficienze riportate nel trimestre precedente. Ad essi sono seguiti i corsi estivi che si sono recentemente svolti. Solamente questi ultimi hanno comportato una spesa intorno ai 10.000 € per il pagamento dei Docenti che hanno tenuto lezione. La cifra indicata testimonia dello sforzo profuso. Ciò nonostante non è stato possibile predisporre corsi in tutte le discipline e inoltre – come è ovvio – i corsi stessi hanno compreso un numero di ore necessariamente limitato. Purtroppo le questioni economiche gravano sull’operato della scuola. Qualsiasi sostegno offerto dalla scuola, tuttavia, può essere efficace solo con il supporto dello studio personale. Più in generale sono convinto che, a prescindere dai corsi, solo l’impegno individuale può garantire una preparazione adeguata. In tal senso sono a raccomandare agli alunni di curare la preparazione delle prove di verifica. Sono certo altresì di poter confidare nel sostegno e nella cura educativa dei genitori che potranno sollecitare i figli allo studio.

Ricordo, infine, che le prove di verifica comprenderanno i tradizionali ambiti nei quali si sono sviluppati gli insegnamenti nel corso dell’anno. In altri termini, le discipline solo orali prevedranno una prova orale di verifica; quelle scritte e orali prove analoghe e così via anche per quelle grafiche e pratiche.

Invito tutti gli alunni a prepararsi con il dovuto impegno e auguro loro di sostenere positivamente le prove in questione che avranno luogo nell’ultima settimana di Agosto. Raccomando di prendere visione dell’apposito calendario perché le eventuali assenze non immediatamente giustificate (anche con una telefonata) saranno considerate alla stregua di rinunce.

Il Dirigente Scolastico Prof. A. Artini