Mar 24, 2015 Circolari ed avvisi per il personale, debate, Eventi e Iniziative

Il generale Fabio Mini terrà una conferenza presso la nostra scuola, sabato 18 aprile, dalle ore 11 alle ore 13. Essa verterà sui problemi socio-politici del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale nella quale sono in corso alcune guerre. La conferenza è destinata alle classi quinte ed è necessario che i docenti dichiarino preventivamente il loro interesse alla partecipazione. Tale dichiarazione dovrà essere presentata entro sabato prossimo 28 marzo alla professoressa Belloni, per ciò che attiene l’edificio di Via XXV Aprile, e alla professoressa Montelatici, per quanto riguarda l’edificio in Piazza della Badia. Occorre, infatti, definire la sala nella quale effettuare la conferenza e quante classi potranno partecipare. Qualora le classi siano in sovrannumero, si provvederà a estrarle a sorte.

Ricordo, infine, che martedì 31 marzo avrà inizio il corso sul “Debate” con la partecipazione di due professoresse dell’ISIS “L. Pacioli” di Crema. Si tratta di due docenti esperte che lo praticano da anni e che ci forniranno una consulenza, più che una formazione o un aggiornamento. Il primo incontro (ne seguirà un altro o forse due) avrà inizio alle ore 14.30 presso l’edificio di Via XXV Aprile e si concluderà alle ore 17.00. Inutile dire che caldeggio fortemente la partecipazione di tutti i docenti, dal momento che il “Debate” rappresenta un investimento didattico prioritario della nostra scuola.

Approssimandosi la chiusura dell’anno scolastico, raccomando alle SS. LL. di provvedere all’acquisizione dei voti per le valutazioni conclusive. Secondo la apposita delibera del Collegio e salvo situazioni specifiche per alcune discipline, i voti per le discipline scritte e orali sono, rispettivamente, tre per le prove scritte e due per quelle orali; per quelle solamente orali i voti sono tre. Quindi è necessario avere effettuato almeno un numero corrispondente di verifiche per lo scrutinio finale, pena la legittimità degli atti. Le assenze degli alunni di per sé non giustificano la non ottemperanza a tale regola ed è buona norma sottoporre a verifica, non appena possibile, gli alunni la cui frequenza appare saltuaria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alessandro Artini