Mar 7, 2015 Circolari ed avvisi per il personale, Notizie

Il concorso in oggetto, di cui si allega il bando, è finalizzato all’abbattimento delle barriere e al superamento degli ostacoli che impediscono l’integrazione sociale dei disabili. Le barriere e gli ostacoli ovviamente possono avere una valenza sia fisica (per esempio di natura architettonica) sia culturale (dovuta al pregiudizio). In tal senso la nostra scuola potrebbe partecipare su un duplice piano, quello inerente al corso CAT che potrebbe orientarsi verso la dimensione di progettazione edile o urbanistica, e quello dei corsi economici, che potrebbero affrontare i pregiudizi che gravano sulla disabilità nell’ottica storico-culturale o degli investimenti. Non vado oltre, perché sono certo che chiunque voglia può approfondire la questione in maniera creativa e originale. Considerata la dimensione premiale, mi sembra che valga la pena di leggere il bando ed esaminare la questione. Gli interessati, quindi, possono rivolgersi alle loro classi e approfondire la questione con gli alunni.

Colgo l’occasione per informare che venerdì prossimo 13 marzo 2015 la scuola cesserà le lezioni mattutine al suono della campana della quinta ora e cioè alle h. 12.38, in ragione della corsa ciclistica “Tirreno-Adriatico” che occuperà le strade cittadine e potrebbe disturbare il rientro degli alunni alle loro abitazioni. I Coordinatori informeranno le rispettive classi, detteranno agli alunni un messaggio sul diario per le famiglie che dovrà essere controfirmato. Ovviamente i Coordinatori controlleranno le firme dei genitori.

Faccio presente, infine, che l’Aula Debating (nell’edificio di Via XXV Aprile), usata da molti insegnanti per vari scopi, deve essere primariamente riservata al Debating stesso, in vista del quale è stata predisposta.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alessandro Artini