Feb 6, 2016 Progetti

Il concorso ”La città di domani” ha consentito anche a noi ragazzi, geometri in erba, di partecipare a un importante progetto di trasformazione e riqualificazione delle aree degradate o dismesse della nostra città.
Anche nella nostra già bella città di Arezzo, infatti, non mancano spazi da valorizzare.
Così io, Jacopo Domenichelli della classe 1^A CAT con i miei compagni Yuri Cerofolini e Galli Michele, abbiamo pianificato una giornata di lavoro in città. All’uscita da scuola, dopo aver mangiato insieme, ci siamo trasferiti al Prato, nella parte più alta e panoramica della città.
Qui abbiamo selezionato l’area da valorizzare, concordato la scenografia, i testi e i filmati da inserire, abbiamo fatto riprese come dei reporter analizzando la problematica sotto varie angolazioni.
Il nostro ambizioso progetto è quello di trasformare l’area degradata della ex manifattura Lebole in un centro commerciale ecologico.
Un’esperienza molto stimolante e valida che ci ha permesso:

  • di stare bene insiemeimggeorient
  • di escogitare in maniera autonoma le idee e confrontarle tra loro
  • di progettare in libertà e creatività qualcosa per la nostra città sentendoci protagonisti
  • ed infine, di aver verificato che le nostre idee ed il nostro metodo di lavoro sono risultati corretti dato che il progetto da noi presentato è stato apprezzato e premiato.

IL SITO DEL CONCORSO