Ago 28, 2014 Circolari ed avvisi per il personale

Il nostro sito web, recentemente rinnovato secondo criteri di snellezza e incisività, rappresenta sempre più la “vetrina” della scuola. Ciò accade per tutti i siti della pubblica amministrazione e in particolare per quelli delle scuole. Le ragioni di ciò sono molteplici e derivano dall’importanza che i mezzi di comunicazione, e segnatamente Internet, hanno assunto nella società attuale, ma non è questa la sede per affrontare tali questioni. Mi limito, pertanto, a richiamare il fatto che l’art. 11 del Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 pone la trasparenza come un criterio fondamentale che deve ispirare l’azione della pubblica amministrazione.

Si precisa, infatti, che la trasparenza rappresenta una forma di “accessibilità totale” che si realizza “anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche”. Questa indicazione normativa afferma in maniera netta la centralità dei siti scolastici.

Per le ragioni sopra esposte, con la presente sono a definire le modalità di inserimento nel sito web del materiale prodotto da tutte le componenti scolastiche. Ovviamente detto materiale deve poter essere “pubblicizzabile”, cioè non configurare illeciti (violare la privacy, offendere il buon costume, ecc.) e, prima ancora, essere significativo dal punto di vista degli utenti. In tal senso, qualora il personale addetto alla pubblicazione nutra dei dubbi, sarà opportuno consultare preventivamente questa dirigenza. Ovviamente non sto parlando di quei documenti per i quali vige l’obbligo di diffusione, ma di tutto il materiale su cui la scuola ha facoltà di scelta se pubblicare oppure no.

In tal senso sono a rammentare ai docenti che, entro una settimana dal termine delle esperienze didattiche più significative (visite d’istruzione, scambi culturali, particolari progetti come “Fisco e Legalità”, Fixo, ecc.) è indispensabile stilare una breve relazione che documenti l’esperienza in questione. Essa può essere corredata anche da fotografie, filmati, e altro materiale che valorizzi l’esperienza stessa e solleciti l’interesse degli utenti. Ritengo che la pubblicazione di tutto ciò sia uno dei modi più efficaci e corretti di promuovere la nostra scuola.


scarica la circolare 304