Mag 28, 2015 Circolari ed avvisi per le famiglie e gli studenti

Pubblichiamo integralmente la lettera dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo in merito alla campagna di vaccinazione antimeningococcica e gli annessi allegati.

Ai Dirigenti Scolastici
scuole in indirizzo

Come è noto la situazione epidemiologica della malattia causata da meningococco C registrata in Toscana nei primi quattro mesi del 2015 ha determinato l’adozione di un piano regionale straordinario con l’offerta gratuita del vaccino antimeningococco C a tutti i ragazzi dal compimento degli 11 anni fino al compimento dei 20 anni di età, pertanto per gli studenti che frequentano le scuole medie e superiori della provincia di Arezzo. 
Il vaccino offerto è quello tetravalente, cioè valido per i ceppi A, C, W, Y. 
Da contatti presi dalla dott.ssa M. Teresa Maurello, Direttore U.O.C. IGIENE E SANITA’ PUBBLICA AUSL 8 (V. P. NENNI, 20 52100 AREZZO, tel 0575 255954 Fax 0575 255955), con lo scrivente Ufficio,
risulta molto importante per il successo di questa impegnativa operazione di prevenzione ottenere la massima adesione alla vaccinazione da parte delle famiglie e dei ragazzi, in modo da ridurre drasticamente in tempi brevi la circolazione del batterio. 
Per questo motivo siamo a chiedere la collaborazione di tutti i dirigenti scolastici delle scuole medie e superiori situate nel territorio provinciale per una corretta e diffusa informazione ai ragazzi e alle loro famiglie, diffondendo la lettera allegata ed affiggendo in ogni istituto la locandina. E’ consigliabile per estendere al massimo l’informativa pubblicare tali allegati nel sito istituzionale della scuola.
La USL 8 si è organizzata per offrire al meglio il servizio di vaccinazione sia istituendo un centro vaccinale dedicato per ogni zona-distretto, sia avvalendosi anche della collaborazione dei Medici e Pediatri di famiglia.
Tutti gli aggiornamenti per accedere alle vaccinazioni sono pubblicati e continuamente aggiornati sul sito aziendale della USL 8. 

Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo

scarica gli allegati