Dic 15, 2014 Circolari ed avvisi per le famiglie e gli studenti, Notizie

Comunico che il Consiglio di Classe ha approvato per la classe 1ES e 1GS sez. Economico-Sportivo l’effettuazione dell’uscita didattica a Stia, in programma nel giorno LUNEDÌ 16 febbraio 2015 con partenza da Arezzo (stazione) alle ore 8 circa e ritorno alle ore 14 circa. Il viaggio sarà effettuato in TRENO, accompagneranno gli alunni i proff. Fabio Forzoni, Saverio Miro e il tecnico Marco Iuliano.
Le spese economiche relative all’uscita didattica ammontano a € 12 e saranno sostenute per intero dagli studenti. Le adesioni e le quote dovranno pervenire all’insegnante di Scienze Motorie entro il giorno 19 dicembre 2014.
L’uscita è la prima di un progetto quinquennale che inizia quest’anno con la collaborazione dell’ENTE PARCO CASENTINO sul tema “IL TEMPO E LO SPAZIO NELL’UNIVERSO”.
Tratterà il Tempo e lo Spazio nel cammino (TREKKING a MAGGIO), nell’arrampicata, nell’apnea in acqua (NUOTO), nella corsa di resistenza e in quella veloce (ATLETICA LEGGERA), nello spazio verticale (SALTO IN ALTO) e orizzontale (SALTO IN LUNGO), negli spazi dei campi sportivi e nel relativo orientamento spazio-temporale.
SPAZIO e TEMPO sono i due elementi fisici entro i quali si svolgono tutte le attività motorie. I concetti spaziali e temporali sono legati in modo inscindibile così come il concetto di velocità e le sue derivazioni: accelerazione e decelerazione, tempo di reazione, timing, ritmo d’esecuzione, recupero, adattamento, supercompensazione, traiettoria, ecc.
In questa prima uscita gli studenti prenderanno visione dei percorsi di trekking programmati per maggio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Alessandro Artini)