Feb 19, 2015 Circolari ed avvisi per le famiglie e gli studenti

Il Test di accesso TOLC-E ai corsi di laurea in Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie della School of Economics and Management (SEM) dell’Università degli Studi di Siena viene effettuato, in contemporanea con molti altri corsi di laurea in Economia italiani, con il supporto del consorzio nazionale CISIA.

Il test non è selettivo (chi non lo supera può ugualmente iscriversi), ma solo orientativo (segnala eventuali criticità nella preparazione di base e fornisce una indicazione sull’idoneità del candidato ad iscriversi ai corsi di laurea della SEM).

In base ai risultati del Test il candidato potrà essere invitato a frequentare il corso propedeutico di Matematica e verrà indirizzato all’opportuno corso di lingua Inglese.

  Il Test di accesso TOLC-E, viene erogato al singolo studente attraverso la piattaforma informatica CISIA, in apposita aula informatica accreditata presso la sede della SEM.

Il primo appuntamento per Siena-Economia per il test TOLC-E è previsto per il giorno sabato 14 febbraio 2015. I successivi appuntamenti sono previsti nei giorni: sabato 21 marzosabato 18 aprilesabato 16 maggiovenerdì 22 maggiovenerdì 12 giugnomartedì 14 lugliomartedì 21 lugliomartedì 28 luglio.

La procedura di iscrizione per il Test TOLC del 14 febbraio 2015 e degli appuntamenti successivi, nonchè le informazioni relative alle modalità di pagamento per la partecipazione al test sono disponibili all’indirizzo: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ Le modalità da seguire per l’iscrizione al Test e per il pagamento con MAV o con carta di credito si trovano alla pagina: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/ Gli orari e le divisioni per aula nella sede della prova verranno comunicati a tutti gli iscritti per posta elettronica all’indirizzo fornito nella procedura di iscrizione al termine della procedura stessa. Per ulteriori informazioni sul Test di accesso e per potersi esercitare si veda all’indirizzo: http://www.cisiaonline.it/

Il punteggio finale è calcolato come media ponderata dei voti delle tre sezioni, pesando 3 il voto di Matematica, 2 il voto di Logica e 1 il voto della Comprensione Verbale. Qualora dal test risulti una significativa carenza nelle conoscenze matematiche lo studente è invitato a frequentare il precorso di matematica che sarà organizzato dalla Scuola di Economia e Management nelle ultime tre settimane di settembre. Le informazioni su calendario e contenuti del precorso saranno disponibili dal mese di agosto sul sito della Scuola. Per la prova di conoscenza della lingua inglese, lo studente potrà consultare l’apposita pagina nel sito del Centro Linguistico di Ateneo: http://www.cla.unisi.it/

Struttura del Test

Per l’anno accademico 2015-2016 il Test di accesso TOLC-E si compone di due parti: – Test di accesso per i corsi di studio in Economia; – Test di conoscenza della lingua Inglese. Chi si iscrive al Test TOLC-E deve partecipare ad ambedue le prove, salvo presentazione di opportuna certificazione per la conoscenza della lingua inglese. Il Test di accesso TOLC-E per i corsi di studio in Economia è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero: 1. Logica: 13 quesiti nel tempo di 30 minuti. 2. Comprensione Verbale: 2 brani e 10 quesiti (5 per ciascun brano) nel tempo di 30 minuti. 3. Matematica: 13 quesiti nel tempo di 30 minuti. Il Test di conoscenza della lingua Inglese nel TOLC-E, volto a sondare la conoscenza in ambito ortografico, grammaticale e sintattico, è composto da 30 domande, suddivise in tre livelli: – livello 1° principiante – domande 1 – 10; – livello 2° elementare – domande 11 – 20; – livello 3° intermedio – domande 21 – 30. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 15 minuti. Per partecipare al Test TOLC-E è obbligatoria l’iscrizione on-line da effettuarsi nell’apposita pagina WEB del CISIA. Per tutte le istruzioni si veda alla pagina: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Alessandro Artini)