Gen 4, 2017 Notizie

I corsi serali

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
La nostra scuola è sede dell’educazione degli adulti ad Arezzo sin dal 1966 ed offre corsi serali per conseguire il diploma di ragioniere,  il diploma di geometra ed il diploma in servizi socio-sanitari. La scuola organizza un corso di durata annuale per conseguire il biennio di scuola secondaria superiore al termine del quale si sostiene un esame di idoneità per accedere ai corsi triennali.
Ogni settimana vengono svolte 25 unità didattiche di durata variabile tra i 50 e i 60 minuti, dalle 18:00 alle 22:35, dal lunedì al venerdì compresi.

CREDITI
Il percorso scolastico può essere abbreviato presentando “crediti formativi”. Questi costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti oppure da esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studi. I crediti determinano l’esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti.
Il Comitato Tecnico-Scientifico della scuola, dopo attenta valutazione, delibera il riconoscimento dei crediti nelle singole discipline.

RETE
L’ISIS “Buonarroti-Fossombroni” fa parte dell’Associazione R.I.S.C.A.T., una rete di scuole in Toscana che offrono corsi serali per studenti lavoratori.

DIDATTICA
La didattica nell’educazione degli adulti ha come scopo principale quello di creare fiducia nelle proprie possibilità di riuscita e di successo. Gran parte degli studenti adulti tornano sui banchi di scuola dopo anni di abbandono, con tante aspettative ma anche con tanti timori e insicurezze. Considerata la particolare tipologia di utenza, le modalità relazionali messe in atto dai docenti, unite al senso di responsabilità degli studenti, contribuiscono a creare nella scuola un clima sereno e un ambiente di apprendimento favorevole. Inoltre, l’attivazione di un curricolo articolato e flessibile risponde all’esigenza di una maggiore personalizzazione dei percorsi formativi consentendo l’utilizzo di una didattica interattiva e motivante.
Le modalità dell’azione didattica tendono a valorizzare le esperienze degli studenti, motivare alla partecipazione e allo studio, incoraggiare il lavoro di ricerca e di gruppo per promuovere e sostenere la cooperazione come stile relazionale e di lavoro, utilizzare il problem solving, strategia particolarmente adatta ed efficace per studenti adulti.


Per saperne di più sui singoli corsi:

  1. Amministrazione, finanza e marketing (ex ragioneria) –  piano orario
  2. Sistemi Informativi aziendalipiano orario
  3. Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometra)  –  piano orario
  4. Servizi socio sanitari   –   piano orario