Gen 8, 2015 Circolari ed avvisi per il personale, Circolari ed avvisi per le famiglie e gli studenti

In questi giorni di rientro dalle vacanze natalizie, gli ambienti scolastici sono molto freddi. Ciò è dovuto senz’altro anche al fatto che detti ambienti sono rimasti chiusi per un lungo periodo, senza essere riscaldati. Tuttavia, aldilà di questa situazione contingente, è opportuno che tutti quanti siano messi al corrente delle difficoltà che gravano sull’uso degli impianti di riscaldamento e che sono di natura economica. L’Amministrazione provinciale, che ha subito recentemente i cambiamenti di cui hanno parlato le cronache, vive una condizione estremamente difficile, che, fra l’altro, sembra porre a rischio anche dei posti di lavoro. I finanziamenti che annualmente provenivano dalla Regione sono stati fortemente decurtati.

In queste condizioni, l’ing. Riccardo Pratesi, Responsabile dell’Ufficio Manutenzione, correttamente ci informa che “il budget per la climatizzazione invernale assegnato è talmente esiguo che difficilmente si riuscirà a garantire il benessere termico per tutta la stagione fredda”. Più oltre aggiunge che “conseguentemente richieste di riscaldamento per attività ‘paradidattiche’ non potranno essere prese in considerazione”. Evidentemente con attività “paradidattiche” si intendono quelle pomeridiane.

Le affermazioni testé citate non lasciano molti margini di dubbio circa la situazione attuale. Sono persino inutili i commenti. Aldilà della lettera di Pratesi (che comunque ha avuto il coraggio della franchezza), resta, oltre al freddo, un’amarezza di fondo che nasce dalla sensazione di un progressivo declino. Non a caso, secondo alcuni docenti, lo stato delle cose sembra evocare una situazione “alla greca”.

Colgo l’occasione per comunicare a tutti i Docenti che il Collegio previsto per il 15 gennaio 2015 è rimandato a data da destinarsi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alessandro Artini