Dic 10, 2016 Eventi e Iniziative, Notizie, Progetti

Il convegno in oggetto si propone di analizzare e approfondire, anche tramite workshop, alcune innovazioni didattiche che progressivamente si vanno radicando nel territorio aretino e toscano. La convinzione che ha ispirato gli organizzatori è che il cambiamento autentico ed essenziale delle scuole avvenga primariamente secondo modalità didattiche. In altri termini, pur non sottovalutando i cambiamenti normativi, anche recenti, che hanno riformato il sistema scolastico italiano, riteniamo che il modo più appropriato di produrre cambiamenti si intersechi inevitabilmente con il terreno didattico. Il convegno, inoltre, ha una finalità precisa, che è quella di disseminare nelle scuole aretine (e toscane) le nuove prassi didattiche inerenti al convegno stesso e per questo si configura come un corso di formazione in servizio, come previsto dall’art. 64 del CCNL Comparto Scuola. I docenti devono pertanto essere autorizzati a parteciparvi dal Dirigente Scolastico della Scuola di appartenenza.

Da un certo punto di vista, esso promuove altresì, in una prospettiva di benchmarking, le pratiche di eccellenza già sperimentate nel territorio, in maniera tale da favorirne la diffusione.

La manifestazione gode della piena e fattiva collaborazione dell’Indire, ai ricercatori del quale sono affidati workshop e relazioni introduttive. Un altro aspetto importante è dato dalla presenza dell’Assessore Regionale Cristina Grieco, che non solo porterà il saluto dell’Istituzione Regionale da Lei rappresentata, ma interverrà da esperta e offrirà il suo contributo in merito ai temi trattati.

Il giorno 16 dicembre 2016 il convegno avrà luogo, per l’intera giornata, presso la Biblioteca “Primo Levi”, nella sede di Via Fossombroni 86, dell’ISIS “Buonarroti-Fossombroni”.  Il giorno successivo e cioè il 17 dicembre 2016, il convegno proseguirà e terminerà in tarda mattinata presso l’ITIS “Galileo Galilei” in Via D. Menci.  Si articolerà in tre sessioni, la prima delle quali sarà dedicata al “Debate” (mattina del 16), la seconda alla “Flipped classroom” (pomeriggio del 16); la terza dedicata a “Le nuove tecnologie e i cambiamenti didattici” (mattina del 17).

N.B. Le iscrizioni vengono ricevute via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lucio.pisini@buonarroti-fossombroni.gov.it. Nel caso che il numero degli iscritti fosse superiore al massimo dei posti previsti, verrà data precedenza alle adesioni in base al loro ordine di arrivo.

la locandina del convegno

il programma del convegno

le foto del convegno