Set 28, 2014 Progetti

Il progetto si articola in sottoprogetti destinati al triennio del perito Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Il primo, rivolto alle classi terze, è sul paesaggio e la sua interpretazione: Paesaggio ed emergenze. L’uso e il consumo di suolo nella Piana di Arezzo. Tema interessante per una visione del perito CAT come tecnico del territorio, il paesaggio è l’aspetto visivo del territorio, esprime la complessità delle interazioni tra ecosistema naturale e intervento dell’uomo. Per lungo tempo trascurato è una risorsa da valorizzare e gestire in modo che mantenga appunto la sua complessità: la sua banalizzazione porta a danni a volte irreparabili. Quest’anno aggiungiamo un nuovi contatti con enti territoriale ai tanti già attivati. Infatti abbiamo chiesto l’intervento dell’ ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e della Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio.

Il secondo, rivolto alle classi quarte, riguarda l’Economia Territoriale. Si inserisce e continua il percorso avviato nel terzo anno, le emergenze climatiche, idrauliche e antropiche della Piana di Arezzo, sul versante della pianificazione ed uso del suolo. Chiederemo l’intervento della Regione Toscana sul PIT-Piano di Indirizzo Territoriale in consultazione in questo momento.
Continuerà per le quinte classi il percorso sul catasto: Catasto: storia e informatizzazione ripreso nei precedenti anni scolastici con l’intervento anche del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Arezzo. Legato ad aspetti più professionali del nuovo perito, ma con accezioni anche formative; infatti vuole stimolare riflessioni storiche, economiche e politiche sull’evoluzione di un’Istituzione sottoposta a profondi cambiamenti.

scarica il progetto