Mag 23, 2018 Eventi e Iniziative, fisco e legalità, Notizie, Progetti

Sabato 28 aprile, presso la Fondazione Universitaria San Carlo di Modena, alcuni alunni della classe IV DS e IV AFM del nostro Istituto, hanno partecipato alla simulazione di un processo tributario, primo grado provinciale e secondo grado regionale, in occasione della giornata conclusiva del progetto Fisco e Legalità dell’ ITCG “A. Baggi” di Sassuolo, nostra scuola partner.
Il progetto, che si svolge nel nostro Istituto da ormai otto anni, si propone di realizzare attività formativa per promuovere interesse, conoscenze e consapevolezza per i temi dell’economia, della finanza e della legalità fiscale. Il fine è quello di apportare agli alunni il corretto rapporto “Fisco-Contribuente-Cittadino”, nonché l’educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale.
Grazie alla disponibilità e perizia dei docenti dell’ITCG di Sassuolo, Prof.sse L. Borsieri e S. Cocconcelli, agli alunni ed alle loro famiglie che hanno ben curato l’accoglienza ed il soggiorno, i nostri alunni hanno potuto assistere a tre diversi casi reali di contenzioso nella prospettiva futura di essere essi stessi gli attori principali della prossima simulazione.