Giu 15, 2016 debate, Progetti

Il Collegio Docenti ha introdotto nelle classi del biennio il “DEBATE” perché riconosce una valenza altamente formativa a questa pratica didattica che ha come obiettivo primario la maturazione di competenze trasversali nell’area del linguaggio.
Il mondo in cui viviamo è complesso e la scuola intende, con questa attività, preparare i nostri ragazzi a gestire la complessità, insegnando loro ad esprimere la propria opinione, ad argomentarla in modo articolato, a controbattere e ad interagire correttamente nell’ambito di una discussione di gruppo.
 
Gli studenti sono stati chiamati a sostenere opinioni in contrasto sui seguenti temi:

  1. Emancipazione della donna e lavoro:
  2. Il lavoro ha aiutato la donna a emanciparsi
  3. Il lavoro ha complicato la vita familiare
  4. Giovani e videogiochi:
  5. I videogiochi aiutano i giovani ad affrontare i problemi della vita quotidiana
  6. I videogiochi non aiutano i giovani, al contrario li schiavizzano
  7. Il colore dell’amore: matrimoni misti e pregiudizi.
  8. Persone di religione ed etnie diverse possono amarsi e formare una famiglia in libertà
  9. Persone di religione ed etnie diverse hanno talmente tanti ostacoli che il legame si raffredda
  10. Scienza ed etica: si devono mettere limiti alla ricerca scientifica? PRO e CONTRO
  11. Nello Sport ci devono essere limiti o sono ammessi gli eccessi. PRO e CONTRO

E i protagonisti cosa ne pensano? Verifica del progetto dal punto di vista degli studenti stessi.

Classe 1^A CAT

Dicembrini: “ l’esperienza di debate è stata molto utile perché ritengo che una buona dialettica aiuti a gestire qualunque situazione”

Galli: “Mi sono concentrato molto su quello che dovevo cercare per la tesi da sostenere e ho imparato a scegliere gli argomenti”

Tinti: “E’ un’esperienza che rifarei perché è stata interessante, utile al confronto e a capire i problemi che affliggono la società”

Yuri: “Con il debate ho capito meglio quello che sta accadendo e ho imparato a sostenere un’ opinione davanti a molte persone”

Palombi: “Una bella esperienza, utile per il futuro per affrontare colloqui di lavoro e per relazionarsi con altre persone”

Vezzosi: “Un’esperienza istruttiva e divertente, un lavoro di gruppo unito e solidale. Abbiamo imparato ad argomentare, a sostenere con forza una tesi per prevalere sull’altro gruppo e vincere la sfida”

Vignali: “ Mi è servito ad avere un rapporto più unito con i miei compagni, a confrontare idee ed opinioni e a fare delle scelte”

Domenichelli: “Un’esperienza interessante servita per riflettere e collaborare”

Subah: “il debate è stata un’esperienza particolare, mi ha aiutata ad esprimere un’opinione in pubblico senza timore o vergogna”

Alessia e Jessica: “ Un’esperienza piacevole e interessante che ci ha reso più sicure controllando le nostre paure”

Gabriele: “Ho imparato molto da questa esperienza, mi piace lottare e l’idea di mettere due gruppi contro è stata bellissima”.

Pietro: “Io sono timido e il debate mi è servito ad espormi con i miei compagni e in pubblico”

Classe 2^A

Mirco e Rubens: “Questa esperienza mi ha portato a documentarmi seriamente su problematiche presenti e future e a vincere l’emozione mentre parlavo davanti a gente che non conoscevo”

Andrea: “Le attività nell’aula del debate mi sono piaciute: dividersi i compiti e le parti da sostenere. Ma il dibattito finale ci ha presi e lì abbiamo tirato fuori il meglio di noi. Qui ho capito dove ho sbagliato e cosa fare per migliorare la comunicazione”

Francesco: “ questa esperienza mi ha permesso di crescere e di capire il valore della solidarietà e dell’impegno comune.

Mattia: “Grazie al debate mi sento più ricco e più capace”

Nico: “Un’attività molto utile nel presente e che sapremo spendere bene nelle attività future”

Romei: “un’esperienza carina che mette a confronto persone con idee diverse, anzi contrapposte per far prevalere le proprie”

Martina: “Se dovessi dare un voto, darei 7. Interessante ma le diverse posizioni dovrebbero essere più nette ed evidenziate”.

Lorenzo: “Molto interessante l’attività perché ho approfondito in un gioco di squadra, argomenti importanti. Sono dispiaciuto perché non mi sono saputo esprimere durante il dibattito.”

Tommaso: “Un’attività costruttiva per far crescere le nostre abilità in particolare di oratori. I veri protagonisti dell’attività siamo noi invece dei professori. Un momento di riflessione sul futuro che è anche il nostro futuro.

Lucia: “ E’ stato un progetto che ci ha unito come classe ed è stato positivo perché ci siamo messi alla prova”.

Beatrice: “Abbastanza interessante. In questa esperienza si capiscono le difficoltà attraverso il confronto.”

Danilo: “ Abbiamo affrontato problematiche di importante spessore per capire meglio la quotidianità”.

Matteo: “Questa esperienza è stata utile dal punto di vista scolastico e personale. Mi ha aiutato a superare la timidezza e a saper argomentare e sostenere tesi non proprio in linea con le mie idee”

Borgogni: “ Esperienza di approfondimento positiva anche se, a causa della mia timidezza non avrei voluto esporre la tesi”

Di Gangi: “Grazie al debate ho imparato ad organizzare un discorso, a lavorare in gruppo e ad argomentare e sostenere un’idea”.


I video del debate: