Nov 17, 2016 Eventi e Iniziative, Progetti

locandina_drone

L’ISIS Buonarroti-Fossombroni di Arezzo, in linea con quanto indicato dal MIUR, ed in stretta sinergia con numerosi soggetti del mondo del lavoro, si è presentata, tra le primissime in Italia, come scuola-guida nell’insegnamento delle applicazioni professionali per i rilievi topografici del SAPR, Sistema Aereomobile a Pilotaggio Remoto, comunemente noto come Drone.
La novità sostanziale è stata l’inserimento della Rilevazione fotogrammetrica in quota nell’ambito dell’insegnamento di Topografia, per cui è stato attivato, già a partire dall’anno scolastico 2015-2016, il corso di pilotaggio dei Droni finalizzato al conseguimento dell’attestato teorico-pratico di “Pilota di SAPR” riconosciuto dall’ENAC.
L’utilizzo dei Droni, infatti, pur essendo una materia fortemente innovativa, ha trovato
un’ottima compatibilità con le materie previste dal curricolo del corso per Geometri e potrà dare agli alunni delle abilità professionali nuove, altamente spendibili nel mondo del lavoro.
Nel giugno scorso si è tenuta la prima sessione di esami e gli alunni dell’Istituto hanno sostenuto brillantemente la prova, ottenendo eccellenti risultati. L’attestato conseguito certifica il superamento della parte teorica del brevetto di Pilota di Drone.
Nell’anno scolastico 2016-2017 sarà attivato il corso dedicato alla parte pratica, rivolto agli alunni delle classi quinte che abbiano già ottenuto l’attestato per la parte teorica.
A corollario del Progetto Drone attivato nel corso Geometri, l’Istituto Buonarroti-Fossombroni ha organizzato il convegno “Missione Drone – Una scuola in volo per il futuro”.
Il convegno si terrà nella giornata di sabato 19 novembre 2016 nella sala grande della Biblioteca Primo Levi di Arezzo presso la sede di via XXV Aprile dell’Istituto Buonarroti-Fossombroni.
Il convegno vuole essere sia un momento di approfondimento per gli studenti impegnati in questo progetto, sia l’occasione per far conoscere ad un pubblico di tecnici, di specialisti e alla cittadinanza una tecnologia altamente innovativa, la sua applicazione ad ambiti tecnico-professionali nuovi e una metodologia didattica di cui la scuola si è fatta promotrice.
Al convegno parteciperà la società Zefiro ricerca&innovazione srl, che ha lavorato in stretta collaborazione con l’Istituto Buonarroti-Fossombroni e l’Aereoporto di Capannori-Lucca per la realizzazione dei corsi e che si pone da tempo come centro di sviluppo e formazione di nuove figure professionali nei Sistemi aereomobili a Pilotaggio Remoto.
In occasione del Convegno esperti della Zefiro illustreranno la struttura e le funzioni dei Droni, in particolare del modello che è stato acquistato ed utilizzato per le lezioni teorico-pratiche nel nostro Istituto.
Al Convegno saranno presenti, oltre alle autorità cittadine e ai rappresentanti degli Ordini professionali più direttamente interessati al progetto, anche numerosi docenti delle scuole secondarie di primo grado, in particolare coloro che si occupano di orientamento, perché possano conoscere l’opportunità professionale che l’istituto Buonarroti-Fossombroni offre agli studenti attraverso il corso Geometri tanto fortemente rinnovato pur mantenendosi nel solco della tradizione che ha formato più generazioni di eccellenti professionisti.

scarica l’abstract del convegno

scarica il programma del convegno

scarica la locandina del convegno

le foto del convegno