Ott 19, 2015 Circolari ed avvisi per il personale

Con la presente sono a informare le SS. LL. in merito ad alcune questioni.

In primo luogo, rammento a tutti che il Collegio dei Docenti è stato convocato il giorno 22 p. v. dalle ore 15 alle ore 17.30. Esso comprende un unico punto all’odg (salvo le tradizionali “Varie ed eventuali”), che è quello della “Flipped classroom”. Attendo, infine, le candidature entro il giorno 21 p. v. per le funzioni strumentali relative alle aree approvate dal Collegio nella scorsa seduta. Qualora vi siano poche candidature, l’elezione dei docenti si svolgerà al termine del Collegio. Alla seduta, per il solo punto della Flipped classroom, parteciperanno anche alcuni docenti di altre scuole e segnatamente quelli che lavorano a “Rondine, Cittadella della Pace”.

Rendo noto, inoltre, che la scuola organizza per gli alunni alcuni corsi di inglese per l’acquisizione delle certificazioni. Tali corsi possono anche includere i docenti interessati all’apprendimento di tale lingua, in funzione del livello iniziale di preparazione. Sottolineo, anzi, che è auspicabile la partecipazione dei Docenti in vista della attuazione del metodo CLIL. Ricordo, infine, che la Legge 107/2015 prevede formazione e aggiornamento come “obbligatori e strutturali” e che la frequenza di tali corsi costituisce una modalità per ottemperare a detto obbligo.

Per quanto riguarda le attività di sportello, si precisa che esse dovranno essere preventivamente autorizzate e che non è possibile tenere corsi per più di otto ore. Per il momento, inoltre, ciascun insegnante non potrà tenere più di un corso, anche se insegna varie discipline.

Ricordo, infine, che vige l’obbligo di lettura delle circolari negli appositi registri, che sono pubblici nei due edifici della nostra scuola. Dette circolari usualmente pervengono agli interessati per via telematica, ma poiché per questioni tecniche non siamo in grado di garantire l’effettiva lettura da parte dei destinatari, si ribadisce che è fatto obbligo per tutto il personale della scuola leggere tutte le comunicazioni negli appositi registri cartacei.

Faccio presente, infine, che non tutti gli insegnanti giustificano le assenze degli alunni. Ciò non deve succedere, poiché l’obbligo di giustificare è competenza della scuola ed esso è affidato ai docenti della prima ora di lezione.

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alessandro Artini