Dic 15, 2014 Circolari ed avvisi per le famiglie e gli studenti

La prossima assemblea degli studenti avrà luogo giovedì 18 dicembre, nella palestra di Via Mecenate in dotazione alla nostra scuola. Essa, su proposta degli alunni, tratterà il tema della violenza sulle donne e dell’autodifesa personale. Parteciperanno all’assemblea sia gli studenti del corso AFM sia quelli dei corsi RIM e CAT.

Espongo adesso quali saranno le modalità di svolgimento, premettendo che gli alunni potranno entrare in palestra solo se indosseranno appropriate scarpe da ginnastica, atte a non danneggiare la delicata pavimentazione. Raccomando, inoltre, sempre in via preliminare, di avere rispetto delle attrezzature, di tutte le suppellettili, ecc. e di evitare di sporcare gli ambienti. Ben difficilmente il gestore potrebbe concederci nuovamente la palestra se non si tenesse conto di queste raccomandazioni.

Ciò premesso, gli alunni si recheranno direttamente in palestra alle ore 08:15 senza venire preventivamente a scuola. Anche i docenti andranno là direttamente per effettuare l’appello e svolgere funzione di vigilanza coerentemente con le ore di lezione che essi avrebbero dovuto svolgere. In mancanza del Registro elettronico, sarà messo a disposizione un elenco su carta degli alunni, onde poter registrare gli assenti. Tutti gli elenchi saranno consegnati in palestra ai docenti da un collaboratore scolastico.

I docenti del corso AFM potranno fruire del parcheggio antistante la scuola in via XXV Aprile.

È opportuno rammentare agli alunni, che, se vogliono acquistare la colazione, potranno farlo solo compilando le apposite liste al momento dell’appello: gli studenti rappresentanti d’Istituto si incaricheranno di procurare sia i fogli da compilare sia gli astucci per la raccolta dei soldi. I collaboratori scolastici ritireranno le ordinazioni e provvederanno a consegnarle al responsabile del servizio di consegna. Gli studenti potranno mangiare, durante l’intervallo, nell’area riservata a tale scopo perché, come è ovvio, è vietato mangiare in palestra.

Ricordo a tutti che anche questa assemblea, come le altre precedenti, ha una valenza educativa che si manifesta fra l’altro nei comportamenti tenuti dagli alunni. In tal senso non è da sottovalutare l’attività di vigilanza dei docenti, poiché racchiude una forte valenza pedagogica.

Per ciò che attiene i Collaboratori scolastici saranno impegnati nel servizio di vigilanza secondo quanto già disposto dal DSGA.

Quando le attività previste avranno termine, si concluderà altresì l’assemblea di istituto. Ciò, tuttavia, non potrà accadere prima delle ore 11.30 e dopo le ore 13.30 (che è il termine usuale delle lezioni mattutine). Conclusa l’assemblea, gli alunni potranno uscire e tornare a casa.

Non sono previste, in alternativa all’assemblea, le tradizionali attività di lezione.

Mi auguro e auguro agli alunni di trarre profitto anche da questa esperienza che potrà arricchire la loro formazione se saranno rispettate le regole elementari e ragionevoli del rispetto reciproco e degli ambienti.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Artini